Brogue e le sue varianti : Semi-Brogue, Quartet-Brogue e Longwings-Brogue

La Brogue è una scarpa da giorno, con suola spessa in gomma o in cuoio.


Nata in Scozia per velocizzare l’asciugatura delle scarpe.
In Inghilterra le Brogue cambiano nome a seconda dei disegni e delle cuciture che caratterizzano punta e tomaia.

Con un tratto più casual grazie all'occhiello non completamente cucito alla scarpa.
Il tipico decoro forato a coda di rondine è la caratteristica che la distingue.

Classica scarpa sportiva, modello Francesina, caratterizzata da una pesante decorazione a traforo sulla punta e intorno alle cuciture.

Esistono vari tipi di Brogue, che si differenziano a seconda delle loro decorazioni.
La più diffusa è la Full brogue o wingtips (immagine sopra): la punta è decorata con una sorta di W che si prolunga lateralmente, come le ali di una rondine, fino a metà scarpa, ed è sottolineata,oltre la classica foratura, da una seconda linea di fitti trafori e dentellature. 
Anche la punta può essere decorata a ghirigori traforati. 
A volte è possibile trovarla in una doppia colorazione, in questo caso si chama Spectator.

La Semi-Brogue è invece un modello più leggero della Full Brogue, caratterizzato da una cucitura orizzontale, nbon più a W allungata, che delimita la punta: si chiama cap toe, è dritta ed è sottolineata sempre da trafori, distinguendosi per questo dalla classica Oxford. 


Anche la punta è variamente decorata con disegni traforati, tradizionali oppure inediti, che caratterizzano i diversi produttori e stili. si può trovare spesso composta di più tipi di pellami, molto spesso anche vitello e rettile, o trattati con lavorazioni e sfumature di differenti, per esempio pelle liscia e pelle martellata, secondo la fantasia di molti stilisti di tendenza.

La Quarter-Brogue è la Brogue più leggera e versatile, molto moderna.

La cucitura orizzontale che delimita la punta, detta cap toe, è sottolineata da trafori, mentre la punta è del tutto liscia. Appare una scarpa più allungata, molto simile ad una Oxford ma con i tratti tipici delle Brogue. Oggi questo modello è variamente interpretato dagli stilisti più creativi che hanno preso a movimentarlo accostandovi materiali diversi: pellami e tessuti (dal vitello ai pregiati rettili, dalla canapa al lino) oppure pellami personalizzati con raffinate lavorazioni (intrecci o lucidature speciali) e sorprendenti effetti stilistici a intarsio.
Si può indossare, grazie alla sua variabilità e linee semplici, sotto molti tipi di abiti, dai più classici ai più sportivi.

Chiude la lista la Longwings-Brogue.

Come si desume subito dal nome (dall'inglese : lunghe ali), la caratteristica che la distingue è la W allungata che va a congiungersi sul "retro" della scarpa. E’ una Derby, quindi con allacciatura aperta
La Longwing Brogue è una scarpa dall’aria importante per la ricchezza delle cuciture traforate che le conferiscono un tocco ricercato e leggermente eccentrico, non adatto per tutti.
Più difficile da abbinare. La si può trovare sia con tacco sia più piatta. Consigliata più per outfit sportivi che classici.

Nessun commento:

Posta un commento