I colletti delle camicie


Salve,
oggi analizziamo un pò i vari tipi di colletti che possono avere le camicie per conoscere quali sono prima di scegliere quello più adatto a noi
 Questo primo colletto è detto "alla coreana". Di solito si utilizza per camicie di lino. Nella moda moderma però è utlizzato su tantissime tipo di camicie.
Il colletto alla francese invece si presenta molto più corto e aperto. Si differenzia molto da quello italiano che andremo ad osservare ed esaminare dopo. Quando si indossa una cravatta su una camicia con questo tipo di colletto è importante fare attenzione al nodo che si va a fare. In quanto essendo molto aperta c'è il rischio che si veda la parte che dovrebbe essere invece coperta. Piccola curiosità : in francia questo tipo di colletto viene detto all'italiana.
Il colletto botton down è anche detto colletto americano. La cravatta sotto questo tipo di colletto è perfetta, si adatta perfettamente. Il botton down può essere sia di colletti all'italiana sia di colletti in stile francese.

Il colletto inglese è un colletto molto elegante. Non so se si nota bene dall'immagine ma, le due estremità del colletto sono unite da un bottone in modo che sia perfettamente diritto. In questo modo si valorizza anche molto il nodo alla cravatta.
 Il colletto all'italiana è quella che possiamo definire la nemesi del colletto francese. La maggior parte delle volte un colletto viene distinto tra francese e italiano. Ha le punte più lunghe che vanno sul davanti che slanciano molto il collo e il viso della persona. Come per il colletto francese, il colletto italiano ha molte varianti. Ci sono infatti colletti italiani a punte basse che possono avvicinarsi al colletto francese.
Sul colletto a destra non c'è molto da dire. E' il colletto "da ufficiale" utilizzato soprattutto per le divise di forze armate dello Stato. 
Quest'ultimo colletto è utilizzato spesso per camicie di matrimoni, serate in gala e viene accompagnato da un papillon,

La scelta del colletto dipende da due cose : che cosa vogliamo ottenere e dove lo utilizziamo.
Per quanto riguarda il primo punto mi riferisco all'effetto che ci da il colletto al nostro volto.
Un colletto all'italiana, infatti, avendo delle punte molto lunghe serve a slanciare il viso mentre un colletto alla francese avrà l'effetto di accorciare.
Per quanto riguarda il secondo punto, invece, mi riferisco al luogo in cui siamo diretti e a cosa abbiamo addosso oltre alla camicia. Su un colletto da cerimonia o alla coreana sarà proibito mettere una cravatta.

1 commento:

  1. buongiorno ci ocorrerebbero contatti con chi producecolletti uomo x camicie
    grazie

    RispondiElimina