Questa volta analizzeremo invece i vari tipi di polsini ( o detti semplicemente polso), indicandone le differenze e i diversi stili.
Risulta bene conoscerli soprattutto se si ha l'abitudine di acquistare camicie su misura.
Bene, iniziamo.
Il primo polsino da analizzare è quello smussato. Esso contraddistingue una camicia versatile ed è spesso abbinato ad un collo classico. Lo si propone, quasi sempre, come standard ed è forse quello più usato. Lo si può trovare con un solo bottone o con doppio bottone. Per le camicie più eleganti, che spesso vanno sotto un abito, è consigliabile il doppio bottone.
Il polsino diritto è adatto alle camicie più casual e sportive. E’ particolarmente indicato per chi è solito arrotolarsi le maniche. Più il polsino sarà corto più sportiva sarà lo stile che si intende dare.
Il polsino rotondo, detto anche stondato, è tendenzialmente adatto a camicie più eleganti, si usa spesso sotto abiti scuri.
I polsini da gemelli, anche detti doppi o alla francese, sono da preferire soprattutto in occasioni formali ed eleganti. Sono ovviamente molto più eleganti del polso rotondo in quanto accompagnati da classici "gioielli" da uomo, quali sono i gemelli. Dei polsini con gemelli però possiamo averne vari tipi, che approfondiremo successivamente in un articolo separato.
Nessun commento:
Posta un commento