Si diffondono nell'ottocento per chiudere i polsini che richiedevano un collegamento più solido di un semplice bottone.
I gemelli da polso sono un classico esempio di eleganza e classe.
Sostituiscono quelli che sono i bottoni fissi il alcune tipo di camicie. Hanno due occhielli e servono per congiungere entrambi i lembi.
Possono essere con diamanti o dorati (diventando veri e propri gioielli maschili), con stemmi particolari o iniziali del proprietario, classici d'acciaio o anche di tessuto intrecciato con piccole palline colorate. Li si trovano con elementi di raccordo mobili o fissi; o anche con una parte piatta e un traversino posteriore.
Parleremo ora di quelli classici e di che tipologia averne per ogni occasione.
Ricordiamo prima di tutto che i gemelli vanno abbinati con il fermacravatte o in sua assenza con l'orologio o in sua assenza con la cintura o la giacca.
Consiglio di acquistare sempre i gemelli insieme al fermacravatte in modo da non poter mai sbagliare.
Tra i gemelli classici da avere consiglio sempre un paio quadrato o rettangolare con interno nero soprattutto se si veste una giacca scura;
un paio di colore chiaro che potranno essere o rettangolari o circolari o tondi.
Quelli rettangolari sono i classici seri,
i circolari sono più "sportivi",
mentre quelli tondi sono una via di mezzo.
Ultimamente si vedono sempre di più gemelli da polso fatti in tessuno intrecciato con palline alle estremità. Sono molto sportivi e non sono molto consigliati da mettere in situazioni eleganti.
Ma se proprio vi piacciono potete utilizzare quelli in acciaio della stessa forma.
Sinceramente non vi consiglio di comprarne di supercostosi. Si trovano ottimi gemelli da polso tra i 10 e i 30 euro. Basta cercare !
Nessun commento:
Posta un commento