Parliamo un pò del marchio Persol. Storia, caratteristiche, tecnologia e la freccia!

Continuando a parlare di occhiali da sole, questa volta parliamo un pò delle caratteristiche e della storia del marchio Persol.
Il marchio è nato in italia, creato da Giuseppe Ratti e il suo nome deriva dall'unione delle parole "per" e "sole".

Nati da una ricca tradizione in fatto di ricerca e qualità, un lungo cammino verso la perfezione tecnologica e una cura meticolosa anche dei minimi dettagli, gli occhiali Persol formano una categoria a parte. Prodotti a mano con materiali di primissima scelta - dal cristallo delle lenti agli acetati e ai metalli che compongono le montature, l'inconfondibile Freccia e tutte le tecnologie sapientemente celate sotto la superficie - i Persol sono più che semplici occhiali: sono opere d'arte.

La missione di Persol è creare il miglior prodotto possibile. E il loro impegno nei confronti dell'eccellenza si esprime non solo nella scrupolosa selezione dei materiali o nel processo di produzione, preciso e articolato, ma anche nel rigoroso sistema di collaudo di Luxottica, che ha acquistato il marchio qualche anno fa, studiato per garantire la perfezione di ogni singolo elemento di ogni singolo paio d'occhiali che porta il nostro marchio.

Nonostante l'acquisizione, il processo di produzione si svolge ancora per intero presso lo stabilimento storico di Lauriano, dove molte delle fasi prevedono ancora una lavorazione manuale. È stata proprio questa scelta a consentire di coniugare soluzioni ad alto valore tecnologico con una nutrita tradizione artigianale e di creare così occhiali di livello superlativo. In media, il tempo impiegato per produrre una montatura Persol è quasi doppio rispetto a quello richiesto per assemblare semplici modelli in acetato, perché il procedimento per ultimare la storica Freccia e il sistema Meflecto, due esclusive dell'azienda, non può essere automatizzato. Tutto è nelle mani degli artigiani più esperti.

Nelle montature in plastica, sono impiegate materie prime naturali come l'acetato, ottenuto dai fiocchi di cotone polverizzati e trattati fino a diventare una pasta omogenea e perfettamente malleabile. E il prodotto finale mantiene intatte tutte le proprietà della pianta originaria: è privo di allergeni, caldo al tatto e regala una piacevole sensazione sulla pelle, per il massimo comfort.

Secondo il sito ufficiale, i fiocchi di cotone vengono polverizzati e trattati fino a diventare una pasta omogenea e perfettamente malleabile. E il prodotto finale mantiene intatte tutte le proprietà della pianta originaria: è privo di allergeni, caldo al tatto e regala una piacevole sensazione sulla pelle, per il massimo comfort.

Inoltre, impiegare materiali naturali consente di creare le variazioni cromatiche che caratterizzano i prodotti Persol. L'azienda vanta innumerevoli brevetti e marchi esclusivi della sua linea di produzione.

Dai vari tipi di Frecce e cerniere al sistema Meflecto, dalle categorie di lenti differenziate al ponte Victor Flex, gli occhiali Persol sono progettati e prodotti per essere unici. Ogni paio è un capolavoro a sé.


Parliamo un pò di questo sistema Meflecto...
Brevettato alla fine degli anni '30, Meflecto è il primo sistema al mondo ideato per rendere le aste più flessibili: annullando la pressione esercitata dalle stanghe sulle tempie, infatti, il comfort è assicurato. Grazie al sistema Meflecto, gli occhiali si adattano alla fisionomia specifica di qualunque volto, una tecnologia ancora oggi senza eguali sul mercato.



In termini di produzione, il sistema Meflecto prevede l'inserimento di cilindri in nylon o in metallo in un'asta di acetato, attraversati da un nucleo flessibile in acciaio armonico. Il processo richiede più di 10 stati di lavorazione rispetto a una montatura normale. In poche parole, il sistema fa sì che le aste si pieghino in base alla comodità di chi indossa gli occhiali.

Cos'è invece "La freccia"?
Il fondatore di Persol, Giuseppe Ratti, ha colto immediatamente la necessità di distinguere i suoi prodotti, rendendoli delle icone immediatamente riconoscibili. Così, alla fine degli anni '30, le spade dei guerrieri dell'antichità hanno ispirato il simbolo della Freccia.


La Freccia Supreme è l'attuale simbolo di Persol, il tratto distintivo del marchio. Quando Ratti creò la Freccia dichiarò: 'Questo sarà il mio cavallo di battaglia'. Dalla prima versione essenziale (chiamata Simplex), la Freccia si è evoluta attraverso progressivi aggiustamenti tecnici e di design, fino ad arrivare alla Freccia Supreme che contraddistingue le ultime collezioni della Casa. L'evoluzione storica della Freccia ne annovera più di 30 tipi. Solo il più recente, la Freccia Supreme, comprende molteplici versioni (Supreme 85, Supreme 60 mini, Supreme 45 ecc.).



La Freccia Victor. Questo ponte in ottone può essere considerato il progenitore dell'attuale cerniera Suprema che collega le aste al frontale. Le prime cerniere Victor risalgono ai primi anni '60 e sono state impiegate per circa trent'anni.

Steve McQueen
Anno dopo anno, evoluzione dopo evoluzione, la Freccia ha acquisito un notevole valore simbolico ed è stata oggetto di innumerevoli tentativi di imitazione. La Freccia è l'elemento che rende un paio di Persol immediatamente identificabile nella grande varietà di occhiali in commercio. Ed è la vera, inconfondibile icona del marchio.

Steve McQueen, attore e icona di stile, ha fatto dei Persol un proprio marchio distintivo, così come i Ray-Ban per Michael Jackson. Per l'attore hollywoodiano furono persino creati dei modelli appositamente studiati che portano lo stesso nome.

Nessun commento:

Posta un commento